Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali nasce alla fine del 2015 come campagna sull’accesso alle professioni dei beni culturali e sulla valorizzazione dei titoli di studio del settore. Da allora il movimento, sui social e sui territori regionali, ha avuto una crescita costante, facendosi promotore di moltissime iniziative.
Oggi Mi Riconosci è un collettivo nazionale e un’associazione riconosciuta che ha come suoi principali obbiettivi dignità ed eque retribuzioni per tutte e tutti i lavoratori e i professionisti del settore, attrverso la riforma delle leggi e delle norme che regolano (male) la gestione e l’organizzazione del Patrimonio culturale in Italia.
Non siamo più disposte ad accettare di essere sottopagate e screditate mentre altri guadagnano alle nostre spalle con la Cultura italiana. Siamo convinte che tale obiettivo possa essere raggiunto solo riportando la Cultura e il suo ruolo sociale al centro del dibattito pubblico. Per questo la nostra azione si basa sui pilastri “informazione-protesta-proposta”: creiamo articoli, documenti di denuncia e inchieste; costruiamo eventi pubblici, conferenze e assemblee, ma anche sit-in e manifestazioni di piazza; scriviamo analisi e proposte di legge da presentare alla politica, e tanto altro.
Abbiamo gruppi e referenti attivi in decine di città e regioni italiane, siamo attivi su Facebook, Twitter e Instagram e LinkedIn, e alla continua ricerca di nuovi attivisti di tutte le età e competenze, per aumentare la qualità e la quantità delle nostre azioni. Potete trovare tutto in questo sito, e decidere di contattarci o di sostenerci. Abbiamo fatto tanto ma la strada è ancora lunga.