- Questo evento è passato.
Il Patrimonio culturale tra sostenibilità economica e sociale
19 Maggio 2020 ore18:00 - 19:00
TROPPO COSTOSO?
Il Patrimonio culturale tra sostenibilità economica e sostenibilità sociale
Con Marta Fana e Ugo Mattei
Modera Mario Francavilla, attivista di Mi Riconosci.
Per decenni il sistema culturale italiano è stato basato sulla legge del massimo ribasso, sul risparmio sul costo del lavoro e l’ottimizzazione dei profitti per pochi soggetti.
Quel sistema era ed è insostenibile, a differenza di ciò che si è detto e scritto troppo spesso, come stanno dimostrando queste drammatiche settimane.
Nel secondo appuntamento del ciclo “verso un Sistema Culturale Nazionale” parleremo di salari e insostenibilità economica, parleremo di insostenibilità sociale, perchè il Patrimonio culturale ha senso di esistere ed essere finanziato solo se visto come bene comune, a servizio della cittadinanza.
Lo faremo con Marta Fana, economista e autrice di Basta salari da fame, e Ugo Mattei, giurista, autore del Manifesto per i Beni Comuni.
Insieme a loro cercheremo di capire come e perchè costruire un sistema funzionale, sostenibile e al servizio della comunità: il Sistema Culturale Nazionale.
Appuntamento martedì 19 maggio alle ore 18 nel canale YouTube di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali
https://www.youtube.com/channel/UCnvPYdEBE_3CmMu1qMUUYEw