- Questo evento è passato.
Aperitivi Culturali
27 Febbraio 2020 ore19:00 - 21:00
GratuitoARCHEOLOGIA E PATRIMONIO CULTURALE
Prossimo appuntamento con gli Aperitivi Culturali di Itzokor Onlus giovedì 27 febbraio!
“POSSEDERE IL PASSATO, GESTIRE IL PASSATO
Un problema aperto dalla Sardegna al mondo”.
“A chi appartiene il passato? Chi ha il diritto di decidere come gestire il Patrimonio culturale di un dato luogo o un dato popolo?
La domanda, spesso in Italia relegata al campo delle quisquilie, tiene banco a livello internazionale con casi più o meno conflittuali: conflitti in cui, paradossalmente, i residenti locali si scontrano con un istituzione, l’UNESCO, che alle domande citate sopra offre una risposta certa con la sua sola essenza.
Le leggi italiane in realtà rispondono alle domande di cui sopra in modo chiaro ma non per questo privo di criticità: se la proprietà del Patrimonio culturale pubblico è sempre pubblica, dunque statale, regionale o comunale, per quanto riguarda la gestione le forme possono essere molteplici e non sempre adeguatamente normate o giustificate. La Sardegna in questo senso ha forme di gestione peculiari e specifiche nel panorama nazionale.
Questo quadro composito, se non caotico, porta casi come quello di Mont’e Prama, divenuto in questi anni oggetto del contendere tra istituzioni locali e nazionali in un dibattito troppo polarizzato; ma casi simili, come vedremo, esistono non solo in Sardegna ma nel mondo intero”.
Parleremo di questo con Leonardo Bison, portavoce del movimento Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali.
Appuntamento imperdibile giovedì 27 febbraio, come sempre dalle 19 alle 21 nel nostro Spazio Kairós, in via Martini 23 a Cagliari.
L’ingresso è gratuito, ma ricordate di fare la tessera!