- Questo evento è passato.
Al servizio dei cittadini: come far funzionare la Cultura?
26 Maggio 2020 ore18:00 - 19:00
Cosa serve alla Cultura per funzionare?
Le biblioteche, i musei, i teatri chiusi, non sono una novità di queste settimane: a migliaia hanno chiuso o ridotto i servizi negli ultimi decenni, a migliaia tenevano aperto solo basandosi su lavoro gratuito. A causa di visioni politiche sbagliate.
Per questo con Mi Riconosci abbiamo proposto un ribaltamento di prospettiva per uscire dalla crisi: ricominciare dai fabbisogni dei cittadini, smettendo di basare aperture e chiusure sulla legge della domanda e dell’offerta puramente economica.
Non è semplice costruire un sistema funzionale, basato su standard qualitativi, pianificazione e territorialità, non in un’ottica di competizione ma di organica cooperazione. Si dovrà partire dalle esigenze degli istituti, di ciò che essi possono e devono fare per la cittadinanza.
Di queste tematiche e tante altre discuteremo nel terzo appuntamento del ciclo “verso un Sistema Culturale Nazionale”. Lo faremo con Massimo Bray, direttore generale della Treccani, già Ministro dei beni culturali, e Mariella Guercio, professore ordinario di archivistica all’Università La Sapienza con lunga esperienza nella pubblica amministrazione.
Modera Flavio Utzeri, attivista di Mi Riconosci.
Appuntamento nel canale YouTube di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali:
https://www.youtube.com/channel/UCnvPYdEBE_3CmMu1qMUUYEw