Il Giubileo Straordinario del Lavoro Gratuito: Grazie Mibact

È successo davvero. Non ci volevamo credere ma è successo. Dopo il pessimo bando di qualche giorno fa, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali è riuscito a superarsi, e di molto. Al punto tale da far sembrare quasi accettabili molti dei suoi bandi recenti.

Dopo aver lasciato che volontari venissero impiegati un po’ ovunque nel mondo dei beni culturali italiani, dopo aver lasciato per anni che fossero usati in diversi suoi istituti periferici, il Ministero si è deciso ad attraversare il guado senza alcuna vergogna: il Mibact assume volontari.  Per 9 mesi, per il Giubileo Straordinario della Misericordia . Strana concezione di Misericordia, ben diversa anche da quella del Papa . Leggendo il bando siamo trasaliti, poi ci siamo arrabbiati. Arrabbiati non poco.

29 volontari del Servizio Civile saranno impiegati per il progetto Archeologia in cammino volto ad “implementare ed ampliare la conoscenza e la fruizione dei beni culturali, artistici e architettonici del Municipio Roma I”. Non solo, si occuperanno di “vigilanza del patrimonio museale all’interno dei locali espositivi e nelle aree di pertinenza del museo; accoglienza del pubblico fornendo la prima informazione, svolgendo funzioni connesse all’accesso del pubblico; saranno chiamati inoltre a supportare gli addetti nella raccolta della documentazione ed informazioni sui beni presenti sul territorio; saranno inoltre attivamente impegnati nel reperimento di fotografie attuali e storiche di monumenti e siti di interesse. Infine collaboreranno con gli esperti alla creazione delle schede scientifiche con foto sulle caratteristiche storico-artistico-culturali dei beni presenti sul territorio.” Sono compiti idonei per archeologi, storici dell’arte, archivisti, esperti di turismo culturale, ma il Mibact non la pensa così. Sorridenti volontari del servizio civile saranno più che sufficienti.

 

Ovviamente se sarete laureati, molto meglio! Le lauree del settore saranno ben valutate nella selezione, come si legge, ed esperienze professionali nello stesso settore saranno ben gradite. Ma essere pagati per la propria professionalità, beh, non scherziamo: stiamo parlando del Giubileo, non c’è spazio per le retribuzioni, un piccolo forfettario basterà. Ma c’è spazio invece per una richiesta di disponibilità a “flessibilità oraria”, “partecipazione a corsi o seminari” e “partecipazione ad attività anche in giorni festivi e prefestivi”. Tutto questo impiegando volontari del Servizio Civile, come quelli che, sempre per il Giubileo, saranno impiegati da associazioni quali Caritas o Società Volontaria di Soccorso. E il vitto e l’alloggio non sono di certo garantiti, per nessuno.

Non ci sono parole. Il bando deve essere immediatamente ritirato. Immediatamente. É terribilmente offensivo nei confronti dei professionisti dei beni culturali, e pure controproducente: vogliamo veramente presentarci al mondo che verrà in visita a Roma, armati di volontari? Dopo Expo, vogliamo davvero aprire un’altra pagina che legittima la contrapposizione del volontariato all’occupazione retribuita? E soprattutto: il Ministro riesce ancora a dormire la notte dopo che mette la firma su certi bandi, che sarebbe riduttivo definire oltremodo vergognosi?

La misura è colma da un pezzo. Non c’è Misericordia che tenga, non possiamo più leggere certe cose, non siamo disposti a lavorare gratis o in cambio di piccole mance, né a vederci sostituiti alla buona da operosi volontari. Ora basta!


11 Comments

BlackLux · 01/01/2016 at 19:26

Tutto questo giocare con l’Istruzione ed il concetto di ‘Operatore dei Beni Culturali’ deve finire presto.. E’ una continua presa in giro.

Paola Bozzi · 02/01/2016 at 10:22

ma che si può fare?

chiara · 02/01/2016 at 18:02

Se nessuno rispondesse ai bandi, NESSUNO, qualcosa cambierebbe. Ma figuriamoci se andrà cosi.

ignorante con stile · 03/01/2016 at 16:19

Nell’ambito in cui opero – un archivio storico – ricevo spesso curriculum di giovani laureati: mi rifiuto di proporre loro un’alternativa volontaria al lavoro. La trovo svilente. Ostracismo: l’unica via percorribile.
E comunque complimenti per la riflessione: a sua volta ha stimolato un articolo sul mio blog, partendo però da considerazioni del tutto personali.
Buon proseguimento d’anno, auspicando una maggior sensibilità verso i Beni culturali e chi vi opera per la loro tutela e valorizzazione.

maria teresa gomez horta · 03/01/2016 at 23:53

Questo è il colmo dell’ignoranza dei nostri governanti! Chiedo misericordia per quest’uomo.?…no, non se la merita proprio!

riccardo · 05/01/2016 at 12:23

Come al solito si vogliono fare le nozze coi fichi secchi, anziché andare a prendere i fondi necessari dove i soldi ci sono davvero. Ma perché non c’è un solo governo che voglia mostrare i cosiddetti? Anche questo, come tanti altri, fa furia francese e ritirata spagnola. Di cosa ci meravigliamo?

miriconosci · 09/01/2016 at 17:44

Stiamo organizzando per lunedì 11 una prima iniziativa di pressione sul MiBACT per ottenere spiegazioni e chiedere il ritiro del bando. Invaderemo la pagina facebook del Ministero e la agina ufficiale del Ministro Franceschini con con grafiche, colore, rabbia, ironia e domande. Maggiori informazioni sull’evento facebook https://www.facebook.com/events/1034412276598344/

Misericordia! – Ignorante con Stile · 03/01/2016 at 15:59

[…] Adesso hanno perfino inaugurato un giubileo alla Misericordia, intesa però nel senso cristiano di pietas caritatevole. Ma è la prima accezione quella che m’è venuta in mente leggendo questo articolo di Mi Riconosci? […]

Contro il ‘Bando Mibact per il Giubileo Straordinario’ - L'Indro · 08/01/2016 at 14:58

[…] da parte della campagna ‘Mi Riconosci? sono un professionista dei beni culturali’, tramite un appello in rete a questo link, perché tali aderenti dell’associazione ritengono tale bando terribilmente offensivo nei […]

Indigniamoci! – Ignorante con Stile · 10/01/2016 at 18:03

[…] gennaio alle 11.  È  quella proposta con un appello civile, democratico, apartitico dal sito di Mi riconosci? che moltissimi stanno raccogliendo, compreso questo blog – per il poco che può valere […]

#Mibacttack – Mi riconosci? · 30/01/2016 at 19:09

[…] Le grafiche pensate da noi per l’invasione digitale del MiBACT. Questo attacco, simbolico ma concreto, mira al ritiro immediato del bando di concorso per l’assunzione di volontari in occasione del Giubileo Straordinario. Per saperne di più Clicca qui! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *